lunedì, Aprile 22, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Cultura, legalità e storia: carabinieri incontrano studenti a Cimitile

Proseguono i progetti con le scuole nell’ambito degli incontri sulla legalità che vede coinvolti in prima persona i carabinieri del comando provinciale di Napoli. Teatro dell’ultimo incontro sono state le suggestive basiliche paleocristiane di Cimitile, dove gli studenti dell’istituto comprensivo “Mercogliano-Guadagni” hanno incontrato i carabinieri della locale stazione, il comandante della compagnia di Nola e il comandante del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli.

I giovani hanno avuto modo di visitare l’importante sito archeologico e approfondire le principali tematiche riguardanti la legalità e il ruolo svolto dall’Arma dei Carabinieri sul territorio nolano, anche grazie al prezioso supporto dei Reparti Speciali. Al riguardo, è stata approfondita la materia della tutela del patrimonio culturale, illustrando le principali attività svolte dal comando carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e gli importanti risultati ottenuti nel recupero delle opere trafugate, in Italia e all’estero, anche con l’ausilio della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, la più grande a livello mondiale nello specifico settore, che contiene preziose informazioni sui beni da ricercare.

I ragazzi hanno dimostrato grande interesse, formulando numerose domande agli ufficiali intervenuti in relazione agli argomenti trattati.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com