sabato, Giugno 15, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Saviano, cittadinanza onoraria allo scrittore Domenico Starnone

Si terrà martedì 21 maggio, a partire dalle 19, la cerimonia per il conferimento e la consegna della “cittadinanza onoraria” allo scrittore Domenico Starnone. Il conferimento avverrà nel corso della seduta di Consiglio comunale appositamente convocata ed alla quale parteciperà lo scrittore. “Ci apprestiamo a vivere un altro giorno importante e da ricordare per il nostro paese. Conferire la cittadinanza onoraria a Domenico Starnone ci rende orgogliosi ed emozionati e consente alla amministrazione che guido un ulteriore scatto in avanti in un percorso di spessore che, non soltanto nel campo culturale, si sta portando avanti”, dice il sindaco Vincenzo Simonelli.

Domenico Starnone, nato a Saviano nel 1943, è autore di romanzi e racconti. Nel 2001 ha vinto il Premio Strega con “Via Gemito”, ripubblicato poi nel 2020 con Einaudi, nel quale ci sono più citazioni del Comune di Saviano. Per Einaudi Domenico Starnone ha pubblicato, inoltre, Spavento (2009, Premio Comisso), Autobiografia erotica di Aristide Gambía (2011), Il salto con le aste (2012, prima edizione 1989), Condom (2013), Lacci (2014, The Bridge Book Award), Scherzetto (2016, Premio Isola d’Elba, finalista al National Book Award nella traduzione di Jhumpa Lahiri), Le false resurrezioni (2018), Confidenza (2019 e 2021), Vita mortale e immortale della bambina di Milano (2021 e 2023) e La scuola, che racchiude i racconti Ex cattedra, Fuori registro, Sottobanco, Solo se interrogato (2022), L’umanità è un tirocinio (2023), Fare scene. Una storia di cinema (2023), Il vecchio al mare (2024) e Labilità (2024).

Dai suoi libri sono stati tratti film di successo, tra i quali La scuola di Daniele Luchetti, Auguri professore di Riccardo Milani, Denti di Gabriele Salvatores e Lacci di Daniele Lucchetti. “La lettura è fondamentale per la crescita culturale di una comunità, c’è voglia e forte desiderio di dar vita ad un percorso culturale che veda protagonisti sopratutto i ragazzi e la cittadinanza onoraria a Starnone sarà da stimolo”, dice l’assessore alla cultura Leonardo Perretta.

La cerimonia di conferimento avrà inizio alle 19.30 in aula consiliare dove lo scrittore risponderà ad alcune domande di un gruppo di lettura sul tema dell’ultimo romanzo “Il vecchio al mare”. Vi sarà un accenno alle citazioni del Comune di Saviano presenti in Via Gemito e a “Labilità”. Alle 20 infine, apertura della seduta di Consiglio per il conferimento della cittadinanza onoraria. La cerimonia si inserisce nel quadro delle iniziative di ’O’Maggio al libro’, il fitto calendario di eventi che vede la partecipazione di scrittori di fama nazionale e giovani autori.

GRUPPO DI LETTURA – E’ stato costituito un gruppo di lettura dell’ultimo romanzo (Il vecchio al mare, ed. Einaudi) di Starnone. Il gruppo di lettura si riunirà in presenza il 20 maggio 2024, a partire dalle 17 presso la Biblioteca Comunale di Saviano in Palazzo Allocca (Corso Garibaldi n. 14). Si potrà partecipare alla riunione anche se non si è terminata la lettura del libro. I lavori saranno coordinati dalla scrittrice ciccianese Patrizia De Luca (Edizioni e/o). Per diventare componente del gruppo di lettura basta inviare una mail di richiesta a omaggiostarnone@libero.it indicando: nome, cognome, numero di cellulare (venendo aggiunti al gruppo Whatsapp temporaneo e riservato ai soli componenti del gruppo di lettura). Il gruppo di lettura è stato costituito con lo scopo di discutere del romanzo e organizzare in maniera partecipata l’incontro con lo scrittore Domenico Starnone. La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com