Merkel, Bruno Vespa e Masha e Orso sui carri allegorici del carnevale di Saviano

SAVIANO (Bianca Bianco) – Carnevale savianese tra sogno e realtà. Sono stati resi noti i bozzetti della trentottesima edizione di una delle manifestazioni più attese del Nolano che quest’anno si svolgerà il 7 e 9 febbraio (domenica e martedì grasso). I creativi di Saviano che hanno supportato le dodici associazioni nella progettazione dei carri allegorici hanno scelto tematiche diverse tra loro ma che seguono due linee direttrici. Da un lato c’è chi si tuffa nel mondo della fantasia attraverso i cartoon, dall’altra chi descrive problemi e tematiche di attualità.

LA FANTASIA- A scegliere un tema “di fantasia” è la maggior parte dei Comitati. Come Rione Sirico che farà sfilare un carro allegorico costruito secondo il modello del videogioco “Crash bandicoot”. Le avventure amatissime dai bambini, quelle di “Masha e Orso”, saranno invece il leit motiv del carro di Rione Via Torre, mentre ancora un videogame, “Clash of clans”, è il tema scelto da Rione Cerreto- Aliperti. Frozen, uno dei cartoni della Disney più visto al cinema, verrà riproposto sul carro allegorico dell’associazione Prospettive. “Alma llanera…il ritorno:se il vizio vuol montar…si rischia di cascar” è il progetto disegnato e costruito da Punto Radio Saviano ‘o Tubbazz, mentre Agm Production e l’associazione La vittoria sfileranno al ritmo della musica di Elvis con il carro “Bebop alula The faboulus 50’s”. Per l’associazione Viva la tv il tema prescelto è “Barcollo ma non mollo” e per Rione Santa Croce “Il Ritorno di Nemo”, altro cartoon di successo.

LA REALTA’- Le tematiche di attualità salgono anche sui carri allegorici del Carnevale di Saviano. C’è quello del Rione Capocaccia che rappresenta dei lavori in corso e si intitola “Carnevale savianese…in ristrutturazione”. Angela Merkel sale per la prima volta su un carro, non di persona ma grazie alla cartapesta usata per costruire la macchina del Carnevale progettata dal Rione Sant’Erasmo con “Stufato Europeo” in cui la cancelliera tedesca è rappresentata come una strega che tiene in mano bamboline woodoo e marionette da infilare in un pentolone. Bruno Vespa e la sua trasmissione sono il tema dell’Associazione Quelli della Notte (“Le notizie…Porta a porta”), nel quale il giornalista è travestito da giullare. L’invasione del made in China è invece il soggetto del carro allegorico di Rione Sena “Ying e Yang”.

Print Friendly, PDF & Email



Utenti online