giovedì, Febbraio 22, 2024
spot_imgspot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nola, il San Marzano Dop finanzia la campagna di valorizzazione dell’Anfiteatro

NOLA – Chi mangia il puro San Marzano Dop di Eccellenze Nolane contribuisce alla raccolta fondi per la valorizzazione dell’Anfiteatro lanciata dall’Archeoclub di Nola attraverso il crowdfunding. I giovani della cooperativa agricola impegnati nel progetto di riscoperta della vocazione agricola locale continuano nelle iniziative di solidarietà territoriale che caratterizzano l’azione portata avanti ormai da due anni.

Parte, infatti, “Tua Eccellenza”, la campagna a favore del sito archeologico di Nola di epoca romana che é tra i più importanti e più grandi anfiteatri d’Italia ma che ha bisogno di sostanziose risorse per essere definitivamente rilanciato.  Questo il motivo per il quale Eccellenze Nolane ha deciso di sostenere l’alleanza tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini a favore del territorio: “Investiamo sulle risorse dell’area in cui viviamo e l’agricoltura é l’inizio di un percorso che comprende l’intera identità territoriale: dalla cultura alle tradizioni, dalle competenze alle differenti abilità delle persone del nostro territorio. Tutto é prezioso, tutto é importante. Impresa e etica – hanno sottolineato i giovani componenti di Eccellenze Nolane nella lettera inviata alla presidentessa di Archeoclub Flora Nappi –  sono per noi due elementi imprenscindibili e non a caso il primo per noi importantissimo passo compiuto é stato quello di avviare una collaborazione con la Uildm di Cicciano e Saviano che vede appassionatamente impegnati i componenti delle associazioni nella coltivazione degli orti sociali ed in un progetto di telemarketing. Per questo motivo non possiamo girarci dall’altra parte rispetto all’appello lanciato dalla sua Associazione: contribuire a migliorare la proposta culturale del territorio non solo appaga quel sentimento di appartenenza che avvertiamo forte dentro di noi ma aiuta indirettamente anche il nostro progetto di impresa. Più il territorio diventa attrattivo più aumentano le chances che ognuno di noi ha di non lasciare i posti che tanto ama”.

Una percentuale degli incassi che arriveranno dalla vendita delle confezioni di Pomodoro San Marzano Dop sarà quindi destinata alla causa. L’operazione, denominata “Tua Eccellenza” é stata lanciata in occasione della presentazione del menù  autunnale  proposto nel punto degustazione di Eccellenze Nolane che si trova a Nola, in via Mario De Sena 247.  Con la formula dell’Agriturismo di città, saranno preparate ricette tutte a base dei prodotti a chilometro zero, coltivati nella campagna della vicina Cimitile.  Ortaggi e verdure che assecondano esclusivamente  i ritmi della natura, prodotti nel pieno rispetto dei tempi di coltivazione e di maturazione. Ad esaltare i sapori esclusivi della genuina materia prima sarà il team coordinato da Gennaro Langellotti, lo chef della pasticceria Gallucci che ha assunto la direzione artistica del punto di assaggio della cooperativa Eccellenze Nolane.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com