venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Casoria, rapine a portavalori, case e gioiellerie: 8 arresti e 10 indagati

CASORIA- Otto presunti appartenenti ad una associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine a mano armata e con auto rubata. Bersaglio dell’organizzazione gioiellerie e furgoni portavalori. Altre due persone risultano indagate. Le indagini sono state avviate a dicembre del 2016 in occasione di una rapina consumata ai danni di una società di trasporto di valori, lungo la strada provinciale di Caivano-Acerra.In quella circostanza, almeno sette uomini, di origine italiana, armati di pistole, fucili e di un kalashnikov, tutti a volto travisato, avevano assaltato un furgone portavalori rubando 20.000 euro circa, senza riuscire a raggiungere il ben più sostanzioso contenuto della cassa. L’analisi dei sistemi di video sorveglianza e le testimonianze dei presenticonsentirono di orientare le indagini sugli arrestati. I componenti dell’associazione svolgevano una costante attività di raccolta di informazioni e pianificazione dei delitti con contestuale approvvigionamento illecito di ogni equipaggiamento necessario per effettuare rapine a furgoni portavalori ed altri importanti obiettivi.

Nel corso delle attività, a febbraio del 2017, i carabinieri di Casoria intercettarono e bloccarono un furgone in transito in via Pietro Nenni condotto da uno dei membri dell’associazione che riuscì a fuggire nelle campagne circostanti e fu poi recuperato dai complici. All’interno del veicolo i carabinieri rinvennero alcuni borsoni contenenti quattro giubbetti antiproiettile, due fucili mitragliatori AK47, una pistola semi automatica, una mitragliatrice UZI, un fucile a pompa e varie munizioni destinati ad un impiego imminente.

Il tempestivo intervento dei militari ha consentito inoltre di scongiurare la commissione di alcune rapine già pianificate. In una circostanza il soggetto promotore dell’organizzazione, sorvegliato speciale, fu arrestato perché, in compagnia di altro soggetto del gruppo, aveva abbandonato il comune di residenza per partecipare ad una rapina. L’uomo fu intercettato e arrestato per violazione della sorveglianza speciale. Fu trovato in possesso di due giubbetti antiproiettile che sarebbero serviti nell’assalto. Alcuni componenti, in momenti di minore attività, si erano dedicati ai furti in abitazioni ed attività commerciali di Caivano e Comuni limitrofi e di un tentato furto ad una gioielleria di Atripalda.

I capi d’imputazione, a vario titolo contestati agli appartenenti dell’associazione criminale, vanno dal reato associativo, alla detenzione e porto di armi da guerra, armi comuni da sparo e relativo munizionamento, ricettazione delle armi e dei furgoni destinati alla commissione dei reati, rapine tentate e consumate, furti tentati e consumati.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com