martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Concorso Asia a Napoli, ecco i primi 200 neoassunti: ci sono 12 laureati

Dodici laureati a Napoli lavoreranno come spazzini dopo aver vinto il concorso bandito dall’Asia, l’azienda per la raccolta dei rifiuti urbani a Napoli. Oggi il loro ingresso nel mondo del lavoro è stato sancito dalla firma del contratto alla presenza del sindaco, Gaetano Manfredi. In totale 200 i nuovi assunti, tra i quali 169 ha il diploma e 19 sono in possesso della sola licenza media. Il neo assunto più giovane ha appena 18 anni e il primo classificato è stato Francesco Pio Letterese diplomato in Sistemi informatici aziendali.

In una città con numeri record per la disoccupazione, l’assunzione partita oggi è stata una sorta di evento tanto che in prima fila c’erano molti genitori emozionati, impegnati a scattare foto e fare selfie nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, un sito monumentale che ospita importanti cerimonie pubbliche. Per qualcuno il posto fisso rappresenta una sicurezza, per altri sogni infranti. Per altri ancora una collocazione temporanea in attesa di una successiva collocazione in una posizione consona col titolo di studio. A suggellare la solennità dell’appuntamento anche una foto collettiva con il sindaco della città nel cortile dello storico maniero.

I 200 assunti rappresentano la prima tranche dei vincitori del concorso – primo nella storia dell’azienda – bandito dall’Asia e dal Comune di Napoli. Gli ulteriori 300 vincitori entreranno in servizio entro il mese di aprile 2023. Dei vincitori 164 sono uomini e l’età media è di 24 anni. Secondo Domenico Ruggiero, amministratore dell’Asia, “il fatto che ci siano dei laureati che inizieranno cominciando a fare gli operatori ecologici non va considerato in un’accezione negativa ma rappresenta un vantaggio per l’azienda in funzione degli obiettivi di crescita che ci siamo assunti fino al 2027. Chi ha la conoscenza dell’azienda partendo dal basso ha maggiori capacità di risolvere i problemi della stessa in una progressione di carriera”. I neo assunti saranno impiegati da subito nel centro storico patrimonio Unesco in considerazione dell’enorme flusso turistico previsto nelle festività natalizie, mentre quando entreranno in servizio le ulteriori 300 unità saranno distribuite ”equamente” su tutto il territorio cittadino ”per garantire decoro e spazzamento ovunque”.

”Oggi è una giornata importante in questo percorso di rilancio e di trasformazione di Asia e soprattutto di miglioramento dell’igiene urbana in città. Per farlo siamo partiti dalle risorse umane con un grande concorso assolutamente trasparente”, ha detto Manfredi. Sul fronte della raccolta differenziata, ad aprile partirà il sistema del porta a porta a San Giovanni a Teduccio e pertanto da gennaio l’Asia avvierà la campagna di sensibilizzazione e d’informazione alla popolazione con anche la consegna del kit. (Fonte Ansa)

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com