martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Agroalimentare, Coldiretti Campania: “Ciliegia di Bracigliano è Igp”

Si è concluso l’iter per il riconoscimento dell’Igp alla ciliegia di Bracigliano. E’ stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale Europea (Guue) di oggi 30 gennaio 2023 (L26) il regolamento di esecuzione della Commissione europea di riconoscimento del marchio comunitario ad una delle migliori cultivar del grande patrimonio genetico frutticolo campano.

La ciliegia di Bracigliano è la 28esima Dop/Igp della Campania, la sedicesima del comparto ortofrutticolo. L’Igp si pone l’obiettivo di potenziare commercialmente un prodotto ed un comparto che ha già una sua rinomanza presso i consumatori e tutelare e valorizzare un territorio, quello della Valle dell’Irno e del Montorese, composto da 14 Comuni delle province di Salerno ed Avellino.

Un territorio tradizionalmente vocato alla produzione di ciliegie, considerate da sempre di assoluta qualità anche organolettica. Duecento circa le aziende interessate alla produzione e una decina i confezionatori per una superficie interessata di oltre 150 ettari. L’areale produttivo della Ciliegia di Bracigliano Igp è identificata nel disciplinare con i territori dei Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Roccapiemonte, Siano (Salerno), Contrada, Forino, Montoro, Moschiano (Avellino).

“Un’altra freccia all’arco della nostra straordinaria regione – ha commentato Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania – che si conferma terra di eccellenze e soprattutto di grande biodiversità. Le produzioni agroalimentari che conquistano i marchi europei diventano bandiere del made in Italy nel mondo. Le Dop e le Igp sono un argine contro le truffe e un garanzia per il consumatore nei mercati nazionale ed esteri, spingendo l’export”. (fonte agenzia Nova)

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com