venerdì, Febbraio 23, 2024
spot_imgspot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Leggi razziali, la “lezione” di Ugo Foà agli studenti di Mariglianella

Nel 1938 Ugo Foà aveva solo 10 anni, viveva a Napoli e stava per terminare la scuola elementare per poi passare alle classi successive. La sua, domani mercoledì 1 febbraio al plesso della secondaria di primo grado di Mariglianella, sarà una testimonianza preziosa.

Una visita, quella del responsabile del Centro di documentazione ebraica contemporanea e figlio di una famiglia di rabbini, che conclude la serie di eventi organizzata dall’istituto comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella sul tema della Shoah e che ha come principale scopo quello di coinvolgere e sollecitare i ragazzi ad approfondire e riflettere sul tema della grande strage antiebraica.

Non è la prima volta di Foà tra i giovanissimi di Mariglianella. Già qualche anno fa era venuto a far visita al plesso scolastico di via Torino. E sarà proprio qui che, nei locali della palestra della scuola media, i ragazzi e gli adulti partecipanti potranno confrontarsi direttamente con chi è sopravvissuto alle leggi razziali del 1938, i draconiani provvedimenti legislativi che segnarono la nascita del razzismo di Stato in Italia.

Alla tavola rotonda, il cui inizio è previsto per le ore 10:30, farà gli onori di casa la dirigente scolastica, Maria Grazia Avallone, promotrice dell’evento insieme col suo team di insegnanti e di studenti. Saranno presenti, inoltre, il sindaco di Mariglianella Arcangelo Russo, il parroco della locale chiesa di San Giovanni Evangelista don Ginetto De Simone. A essi si aggiungeranno il dirigente scolastico del liceo classico di Frattamaggiore, Michelangelo Riemma, studioso e autore del saggio “Filosofia e Pedagogia nel pensiero di Hannah Arendt”, l’assessore regionale alla scuola, politiche giovanili e sociali Lucia Fortini e il consigliere regionale Felice Di Maiolo. Antonella Laudisi, redattore de “Il Mattino”, modererà il forum.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com