giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Ambiente, Saviano tra le eccellenze: è  comune “Plasticfree 2023”

Il Comune di Saviano è “Plasticfree” per l’anno 2023 e rientra tra i 68 che si sono distinti per il proprio impegno verso l’ambiente guadagnandosi appunto il titolo di Comune Plastic Free 2023.
La cerimonia di premiazione con la consegna del “Trofeo tartaruga” si terrà sabato 11 marzo, all’interno di Palazzo Re Enzo a Bologna. In un periodo di grande attenzione verso l’ambiente, il riconoscimento a Comune Plastic Free è un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri fondamentali: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l’associazione Plastic Free; gestione dei rifiuti urbani; attività virtuose dell’ente. Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni scegliendo i 68 più virtuosi per la premiazione 2023. Tra gli altri, oltre a Saviano, anche Bologna, Ferrara, Genova, Pavia, Pesaro, Sanremo.
“E’ un riconoscimento che premia i nostri sforzi e le nostre attività a tutela dell’ambiente – dice il sindaco Vincenzo Simonelli – fin dall’insediamento dell’amministrazione che mi onoro di guidare, abbiamo profuso molto impegno per il miglioramento del servizio e per rendere sempre più pulita la nostra Saviano cercando di migliorare le percentuali di raccolta differenziata delle singole frazioni. Nel 2022 la percentuale della frazione multimateriale è risultata essere del 16%, mentre la raccolta differenziata si attesta al 67,7%”.
Alla cerimonia di sabato a Bologna parteciperà una delegazione di amministratori guidata dal sindaco Vincenzo Simonelli. In particolare, i 68 Comuni selezionati riceveranno il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe.
Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com