domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Tre giovani torturati per ore: quattro persone finiscono in manette

Volevano solo risolvere pacificamente un litigio ed invece si sono trovati al centro di una notte di terrore, vittime di torture, vessazioni, trattamenti degradanti. Picchiati in tutti i modi, con sedie, manganelli, colpiti con coltelli, costretti a pulire il loro stesso sangue. E’ accaduto a Benevento, in una notte del dicembre scorso. Le vittime sono tre ragazzi, due ventenni ed un minorenne. Ed oggi per quelle violenze assurde in quattro sono stati arrestati.

LE INDAGINI – L’inchiesta dei carabinieri è scattata dopo un controllo ad un’auto. A bordo c’erano due uomini, un 52enne, un 22enne, e nel retro dell’abitacolo un ventenne con il volto pieno di ferite. Ai militari non ha convinto la versione fornita e così sono andati a fondo e pezzo dopo pezzo hanno ricostruito la notte di violenza. I tre ragazzi, tutti di San Leucio del Sannio, erano andati in un’abitazione di Benevento, al rione LibertĂ , per chiarire dopo una lite avuta con dei coetanei. Ad aspettarli quattro uomini, anche un padre ed un figlio. I ragazzi sono stati sequestrati, picchiati, torturati con manganelli e coltelli.

LE VIOLENZE – Due di loro sono stati sottoposti ad un trattamento degradante per la loro dignitĂ  per diverse ore nella notte tra il 17 e il 18 dicembre: sono stati percossi ripetutamente con calci alla testa, con le sedie e il manganello, colpiti con il coltello e sottoposti ad ulteriori angherie tra cui costringerli a pulire il loro sangue ripetutamente per poi tornare a colpirli e ripetutamente simulare di bucargli le mani con il coltello, il tutto accompagnato da gravi minacce e offese. Uno dei giovani ha anche perso conoscenza ma non appena si è ripreso gli hanno ordinato di muoversi carponi sul pavimento e di emettere i versi di un cane. Intanto hanno continuato a colpirlo con calci. Oltre alle violenze, ai ragazzi sono stati sottratti anche i cellulari e l’auto con la quale si erano recati a Benevento. Non solo, sono stati costretti a prelevare soldi da sportelli bancomat. Per tutto questo il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento, condividendo la richiesta della Procura di Benevento, ha emesso le misure cautelari oggi eseguite, in considerazione della estrema gravitĂ  dei fatti e del pericolo di reiterazione di reati, applicando la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti dell’uomo, abitante all’interno dell’appartamento dove sono avvenute le torture, giĂ  gravato da precedenti, a differenza degli altri tre, sottoposti agli arresti domiciliari con dispositivi elettronici di controllo.

LE REAZIONI – “La storia che vede coinvolti alcuni giovani di Benevento gravemente sospettati di aver compiuto reati agghiaccianti mi ha fatto rabbrividire. Ho sentito telefonicamente il comandante provinciale dei carabinieri Enrico Calandro e gli ho espresso sinceri complimenti: i militari dell’Arma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Benevento, hanno condotto una esemplare operazione”, ha detto all’Ansa il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Il primo cittadino di San Leucio del Sannio, Nascenzio Iannace, dal canto suo ha detto di essere “rimasto semplicemente sconcertato nell’apprendere i dettagli di cronaca di una orribile vicenda che ha coinvolto, come vittime, tre giovani della mia comunitĂ . A loro la solidarietĂ  e la vicinanza di tutta l’amministrazione. Le accuse mosse agli indagati sono gravissime e, se confermate dalle vicende processuali, non posso che confidare in pene esemplari”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com