martedì, Giugno 25, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Napoli, perquisizione domiciliare: salvati cinque cardellini

La lotta al traffico ed alla detenzione degli uccelli protetti dalla legge è una delle mission principali della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli). Il Cardellino, a Napoli, è storicamente la vittima principale dei circuiti illeciti del “contrabbando” di uccelli che viene, ancora oggi, predato dai bracconieri per essere immesso sia nel mercato partenopeo che quello oltre regione. Le guardie venatorie della Lipu di Napoli, coordinate da Giuseppe Salzano, nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno, stanno attenzionando sistematicamente tutti i quartieri del capoluogo campano per individuare ed intervenire sui destinatari finali di questo mercato illecito.

In via Cupa del Principe, a ridosso del cimitero di Poggioreale, le guardie Lipu hanno intercettato un punto di presenza di cardellini “intrappolati” ed hanno immediatamente allertato la centrale operativa dell’Arma che ha provveduto all’invio di una pattuglia. I militari e le guardie hanno proceduto alla perquisizioni domiciliare del detentore dei cardellini rinvenendone cinque. Gli uccellini sono stati immediatamente sequestrati ed inviati al Centro Recupero Animali Selvatici dell’Asl Na1 per tutti i controlli sanitari del caso e per essere sottoposti alla terapia riabilitativa al “volo libero”. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli per detenzione di fauna protetta e maltrattamento agli animali.

“Nel corso dei decenni, non abbassando mai la guardia, abbiamo decimato il mercato ed il sistema di traffico di cardellini che, da Napoli, immetteva centinaia di esemplari al mese nei circuiti nazionali di amatori, collezionisti e possessori di questi fantastici uccellini dal canto “prezioso” – dichiara Fabio Procaccini, delegato Lipu di Napoli – il livello di contrasto si è alzato ed abbiamo, già da tempo, iniziato ad colpire l’ultimo anello del sistema: il singolo amatore. Anche chi compra un animale protetto dalla legge deve essere consapevole dei gravi rischi in cui incorre”.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com