sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Palio dei Quartieri di Cicciano rinviato a causa delle elezioni, nuove date per la storica manifestazione

Palio-CiccianoCICCIANO- Palio dei Quartieri rinviato a causa delle elezioni europee. La tredicesima edizione della manifestazione culturale che impegna i cinque Rioni di Cicciano in una entusiasmante competizione medievale è stata spostata per decisione della Proloco a causa delle concomitanti votazioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Inizialmente il Palio si sarebbe dovuto svolgere dal 23 al 25 maggio, ma la chiusura delle strade per le esibizioni, i cortei e le gare avrebbe comportato disagi per gli elettori. Ne è scaturita la decisione di spostare la kermesse di qualche giorno: il 31 maggio, 1 e 2 giugno.

La tre giorni sarà occasione per rivivere le atmosfere medievali intorno al Castello. Secondo un’antichissima consuetudine, infatti, il primo gennaio di ogni anno i rappresentanti della Città di Nola e dei Casali di Cimitile, San Paolo Bel Sito e Saviano si portavano in Cicciano per consegnare al Commendatore e agli altri Dignitari del paese alcuni doni consistenti in dolci, come il marzapane e la copeta, e poi cedri, pepe e zafferano. A sua volta, il Sindaco dell’Università di Castel Cicciano ricambiava consegnando agli Ospiti ventuno carlini d’argento.

A distanza di oltre 400 anni, l’avvenimento storico viene rivissuto nella manifestazione con la quale si intende celebrare il ritrovato spirito di amicizia, solidarietà e rispetto tra cinque comunità confinanti: Cicciano, Nola, Cimitile, San Paolo Bel Sito e Saviano.  A questa rievocazione si accompagna la manifestazione ludica della Corsa delle Botti in cui i cinque quartieri di Cicciano si sfidano per aggiudicarsi il Palio, affiancata negli ultimi anni dal Campionato nazionale della corsa delle botti di cui Cicciano è diventata tappa irrinunciabile. 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com