martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Cimitile, un libro sulle tracce dei Longobardi

CIMITILE – Sabato 18 gennaio alle ore 18, presso la sala convegni del Complesso basilicale di Cimitile, in via Madonnelle 5, la Fondazione Premio Cimitile,presenta il volume: “Prima e dopo Alboino sulle tracce dei Longobardi”, a curadi Carlo Ebanista e Marcello Rotili – Guida Editori.

Il volume, che rientra nella collana Giornate sulla tarda antichità e il medioevo giunta al decimo numero, raccoglie gli Atti del convegno internazionale di studi svoltosi nel 2018, in tre sessioni, nella suggestiva cornice del santuario martiriale di S. Felice, nel salone dei medaglioni del palazzo Vescovile di Nola e presso l’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’. I convegni sulla tarda antichità e il medioevo sono il frutto della proficua collaborazione tra la Fondazione Premio Cimitile, il Comune di Cimitile, la Città Metropolitana di Napoli, la Regione Campania, il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, il Dipartimento di Scienze umanistiche, sociali e della formazione dell’Università del Molise, il Centro studi longobardi e il Centro di Ricerca Interdipartimentale dal tardo antico al moderno (CIRTAM). Agli incontri, che rientrano in una serie di manifestazioni scientifiche avviate nel 2008 nell’ambito dell’annuale appuntamento del Premio Cimitile, hanno preso parte studiosi di varie discipline provenienti da Università, Soprintendenze e Istituzioni italiane e straniere.

Le tematiche sviluppate nel corso del convegno approfondiscono gli studi su edifici di culto, archeologia funeraria, dinamiche insediative e cultura materiale, con una particolare attenzione agli aspetti del potere laico ed ecclesiastico in età longobarda.

Il progetto, nell’ambito del quale si terrà questa iniziativa editoriale, intende promuovere lo sviluppo sociale e culturale dell’Area nolana, partendo dalle ricchezze del Comune di Cimitile rappresentate dal grande patrimonio archeologico e religioso delle basiliche paleocristiane.

Alla presentazione del volume interverranno: Nunzio Provvisiero, Sindaco di Cimitile; Tonia Solpietro, Direttore dell’ ufficio Beni Culturali della Diocesi di Nola; Mario Cesarano, Archeologo – Soprintendenza ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli; Roberto Delle Donne, Docente di Storia Medievale dell’Università Federico II di Napoli; Marcello Rotili, Docente di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Carlo Ebanista, Docente di Archeologia Cristiana e Medievale nell’Università del Molise. Coordinerà Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com