sabato, Giugno 22, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

“I Colori di Roccarainola”, al via la terza edizione di pittura estemporanea

ROCCARAINOLA – Sabato 11 e domenica 12 settembre, in piazza San Giovanni si svolgerà la terza edizione dell’evento “I Colori di Roccarainola”, rassegna di pittura estemporanea. La rassegna nasce nel 2001 su intuizione dell’assessore alla Cultura Luigi De Rosa (amministrazione guidata dal sindaco De Simone) con il proposito di promuovere il territorio rocchese e le sue ricchezze culturali. L’evento fu sospeso dopo solo due edizioni ma ancora oggi, all’interno della sala consiliare è possibile ammirare le  opere vincitrici divenute patrimonio dell’ente. Venti anni dopo, su iniziativa del Museo Civico, sostenuta dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Russo, e in particolare dal presidente del Consiglio Comunale Giovanni Sirignano, si è riusciti a riproporre la kermesse.

La formula di questa edizione presenta delle novità rispetto alle precedenti: la prima riguarda le opere che non saranno più soltanto la riproduzione di scorci paesaggistici di Roccarainola, ma per le quali sarà proposto un tema libero.La seconda riguarda l’allestimento, nella giornata di domenica, di una mostra delle opere realizzate, all’interno della Cappella della SS Concezione-Museo delle Arti Sacre (accesso contingentato e con certificazione verde Covid-19). I lavori saranno votati da una giuria che determinerà le prime tre posizioni; le opere vincitrici entreranno a fare parte della collezione permanente esposta presso il Palazzo Baronale ed agli Artisti sarà proposta una futura collaborazione con il Museo Civico “Luigi Davanzo”.

Gli artisti sono: Sara Anastasia, Stefano Buonavita, Lucia Cepollaro, Ciro De Girolamo, Raffaella De Stefano, Rita Fantini, Fulvio Le Grottaglie, Alfonso Miele, Celeste Napolitano, Debora Pascale, Francesco Roselli, Lucia Rossi, Irene Sirignano, Generoso Vella.

La manifestazione sarà strutturata secondo il seguente programma: sabato, 11 settembre dalle 10 alle 17, gli artisti potranno realizzare le loro opere che saranno collocate, successivamente, all’interno della Cappella della SS Concezione. Domenica, 12 settembre dalle 10/13 e 16/20, la mostra sarà aperta al pubblico e seguirà la premiazione dei vincitori (ricordiamo che tale accesso sarà contingentato e con certificazione verde Covid-19). Le normative vigenti, al fine del contenimento del coronavirus, hanno limitato il numero di partecipanti nonostante l’evento venga realizzato all’aperto.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com