martedì, Giugno 18, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

“Murati vivi”, torna in libreria lo scrittore nolano Roberto Addeo

Lo scrittore Roberto Addeo

Torna tra gli scaffali delle librerie italiane con un romanzo dal titolo esplicativo “Murati Vivi”. E’ il 40enne scrittore Roberto Addeo, di origini nolane, che vive a Porto Torres in Sardegna. Dopo i romanzi “La luna allo zoo” “Tso” (le sillogi poetiche “Globuli” (“La mia generazione veste apatia” e la raccolta di poesie “Bile” ecco Murati Vivi ancora con la casa editrice toscana Transeuropa (15 euro). Tra iperrealismo noir e atmosfere neogotiche, il nuovo lavoro di Addeo è il ritratto di un Occidente annientato dai sogni consumistici e dalla paura di una nuova realtà distopica alle porte.

Ambientato in un quartiere periferico di una città italiana in preda alla criminalità organizzata, l’ennesimo litigio scaturito tra Bogdan – un pusher pregiudicato di origini rumene – e i coniugi Rosalba e Attilio – una casalinga affetta da gravi disturbi mentali e un operaio edile dal carattere scontroso –, incrinano l’apparente tranquillità di una palazzina fino all’epilogo: il misterioso assassinio della moglie e della figlia dell’immigrato.

Un testo tutto da leggere come consiglia anche lo stesso editore Giulio Milani “Non tutti i libri di Transeuropa sono uguali, alcuni mi colpiscono più di altri nonostante sia sempre io l’editore. In questo caso, segnalo a chi è ancora interessato alla ricerca letteraria (fatta bene) il romanzo di Roberto Addeo”. (nello lauro)

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com