Torna tra gli scaffali delle librerie italiane con un romanzo dal titolo esplicativo “Murati Vivi”. E’ il 40enne scrittore Roberto Addeo, di origini nolane, che vive a Porto Torres in Sardegna. Dopo i romanzi “La luna allo zoo” “Tso” (le sillogi poetiche “Globuli” (“La mia generazione veste apatia” e la raccolta di poesie “Bile” ecco Murati Vivi ancora con la casa editrice toscana Transeuropa (15 euro). Tra iperrealismo noir e atmosfere neogotiche, il nuovo lavoro di Addeo è il ritratto di un Occidente annientato dai sogni consumistici e dalla paura di una nuova realtà distopica alle porte.
Ambientato in un quartiere periferico di una città italiana in preda alla criminalità organizzata, l’ennesimo litigio scaturito tra Bogdan – un pusher pregiudicato di origini rumene – e i coniugi Rosalba e Attilio – una casalinga affetta da gravi disturbi mentali e un operaio edile dal carattere scontroso –, incrinano l’apparente tranquillità di una palazzina fino all’epilogo: il misterioso assassinio della moglie e della figlia dell’immigrato.
Un testo tutto da leggere come consiglia anche lo stesso editore Giulio Milani “Non tutti i libri di Transeuropa sono uguali, alcuni mi colpiscono più di altri nonostante sia sempre io l’editore. In questo caso, segnalo a chi è ancora interessato alla ricerca letteraria (fatta bene) il romanzo di Roberto Addeo”. (nello lauro)