mercoledì, Maggio 8, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Cicciano, il premio “Campiello” Postorino incontra gli studenti del “Medi”

Dalla lettura di un romanzo al confronto con l’autrice. È il percorso fatto dalle studentesse e dagli studenti del liceo “Enrico Medi” di Cicciano, guidato dalla dirigente Anna Iossa, che questa mattina hanno incontrato la scrittrice Rosella Postorino, autrice di “Mi limitavo ad amare te”, libro incluso nella cinquina finalista del “Premio Strega” 2023.

L’evento che rientra nell’ambito della rassegna letteraria “Scrittori in prima linea”, promossa dall’associazione “I colori della poesia”, ha visto protagonisti gli allievi delle classi III Ct, III Bs, IV Bs, IV Bl e IV Ds del liceo Medi, coordinati dalle docenti Carmela Soviero, Ermelinda Tavoletta, Antonietta Iovino e Carmela Della Sala. Gli studenti hanno fatto un percorso di lettura a classi aperte, usando whatsapp come strumento di condivisione e lavorando per singole classi, in modo dinamico sull’analisi e sulla riflessione partendo dalla lettura del romanzo.

Durante l’incontro con Rosella Postorino, premio Campiello con “Le Assaggiatrici” nel 2018, gli studenti hanno affrontato e sviscerato le tematiche del libro che, ambientato nella guerra della ex Jugoslavia nell’ultima decade del Novecento, è un romanzo di ampio respiro, di formazione, di guerra e d’amore, che si colloca a pieno titolo nella tradizione del grande romanzo europeo.

Con la sua scrittura precisa e toccante, Postorino indagare le questioni private, quelle che finiscono per occupare il centro dei pensieri e delle azioni degli esseri umani anche nel mezzo dei rivolgimenti storici più scioccanti. Così, mentre infuria il conflitto che per primo in Europa ha spezzato una lunga pace, i tre giovani protagonisti della storia, Nada, Omar e Danilo, scoprono presto nel legame che li unisce, e che li spinge a giurarsi fedeltà eterna oppure a tradirsi, la più grande risorsa per una possibile salvezza. “Mi limitavo ad amare te” è risultato vincitore del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice – Premio speciale della giuria 2023 e del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo – Antonio Semeria 2023 – Narrativa.

 

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com