domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIĂ™ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Giro d’Italia in Campania, ecco i percorsi nolani della decima tappa

La CittĂ  Metropolitana di Napoli è pronta per il tris. Con la consegna ufficiale dei percorsi ha preso formalmente il via, infatti, l’iter che porterĂ  alla celebrazione delle tappe del Giro d’Italia, la nona, in programma domenica 12 maggio, con arrivo a Napoli, e la decima, martedì 14 maggio – dopo il riposo di lunedì 13 – con partenza da Pompei.

La CittĂ  Metropolitana, i Comuni passaggio di tappa e le tante istituzioni e associazioni che operano nell’area – dall’UniversitĂ  Federico II di Napoli alla Marina Militare, dai Parchi archeologici di Pompei e dei Campi Flegrei agli Enti Parco, dal Centro di Giustizia Penale Minorile della Campania al Coni, dalla Federazione Ciclistica regionale all’Unione della Stampa Sportiva (Ussi), e altre – metteranno in campo un intenso programma di iniziative per la valorizzazione del territorio sotto il profilo turistico e culturale con un occhio sempre attento, tuttavia, anche al sociale.

La frazione di domenica 12 maggio partirĂ  da Avezzano, Appennino abruzzese, per arrivare a Napoli dopo 212 km. I corridori raggiungeranno il Tirreno a Minturno e scenderanno lungo il litorale domitio per approdare nei Campi Flegrei, iniziando da Lago Patria, nel territorio di Giugliano, e, proseguendo per il Parco Archeologico di Cuma, il Lago Fusaro, la terrazza sul mare di via Panoramica a Monte di Procida, attraverseranno Bacoli e Pozzuoli. Dopo essersi messi alle spalle l’Anfiteatro Flavio, alla carovana si spalancheranno le porte del capoluogo: Coroglio e la collina di Posillipo, con via Petrarca, via Orazio, via Manzoni per poi planare su Mergellina e giungere sul Lungomare di Napoli, in via Caracciolo, che sarĂ  percorsa nei due sensi di marcia con un’inversione all’altezza della rotonda di piazza Vittoria, con la volata finale che si disputerĂ , come nelle scorse due edizioni, in direzione Mergellina.

L’altra tappa, la decima, di 142 km, in programma il 14 maggio, prenderĂ  il via dal Parco Archeologico di Pompei. Dopo un breve tratto in localitĂ  Passanti nel territorio di Boscoreale, raggiungerĂ  il centro di Poggiomarino (viale Manzoni, Via Roma, via Iervolino, via Tortorelle). Da lì la carovana proseguirĂ , lambendo i confini di Striano, per Palma Campania, la cittĂ  del Carnevale e delle Quadriglie, raggiungendo San Paolo Belsito e poi Nola. I corridori saluteranno l’area metropolitana di Napoli in direzione Cusano Mutri – Bocca della Selva, dove è previsto l’arrivo, lasciandosi alle spalle i territori dei Comuni di Camposano, Cicciano, Roccarainola e di Cimitile con le sue Basiliche Paleocristiane.

LE STRADE INTERESSATE NEL NOLANO: (tappa Pompei-Cusano Mutri martedì 14 maggio 2024, Palma Campania (sottopasso ferrovia, via Nuova Sarno, via Circovallazione, via Nuova Nola); San Paolo Bel Sito (strada statale 367); Nola (via San Paolo Bel Sito, via Vespucci, via Fonseca, via Vivenzio, via Minichini, via Renzullo, via Roma, via Napolitano, sottopasso A16, rotatoria via Cimitile); Cimitile (via Roma); Camposano (via Faibano, via Marconi, via Croce San Nicola); Cicciano (via De Flaviis, via Cutignano, via Colsanto, via Caserta). (nello lauro)

Print Friendly, PDF & Email

I PIĂ™ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com