lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Ipercoop ed ex Auchan Nola, salvi 153 posti di lavoro: “Importante per il territorio”

Raggiunta ieri l’intesa presso la Regione Campania per la salvaguardia di 153 tra lavoratrici e lavoratori dell’ex Ipercoop di Afragola e dell’ex Auchan di Nola, coinvolti nella crisi della società Gdm. A darne notizia sono le organizzazioni sindacali di categoria. “Attraverso un percorso formativo condiviso con la Regione e con Filcams Cgil – Fisascat Cisl – UILTuCS Uil, l’azienda Ap Commerciale titolare del marchio ‘Sole 365’ – informa una nota – assumerà tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, attualmente collocati in Cassa Integrazione. Il percorso formativo sarà avviato nelle prossime settimane e tutte le assunzioni si concretizzeranno al massimo entro la fine del 2024”.

Per la UILTuCS Campania “si tratta di un risultato assolutamente positivo che premia la lotta a difesa del lavoro e della dignità portata avanti dalle lavoratrici e dai lavoratori insieme alle organizzazioni sindacali”. “Oggi – continua la nota – si sono incrociate la buona volontà di 150 persone e quella di un’azienda, la Ap Commerciale che, nell’ambito del proprio piano di sviluppo, ha offerto un percorso serio e credibile. Un sincero ringraziamento va alla Regione Campania, in particolare all’assessore Antonio Marchiello ed al suo staff per come ha saputo gestire una vertenza complicata e per la sensibilità e la vicinanza mostrata nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori”.

“L’ex Ipercoop di Afragola riapre, i lavoratori tornano a lavorare. È stato sottoscritto stamattina in Regione il protocollo d’intesa tra l’Ente di Santa Lucia, le organizzazioni sindacali e AP Commerciale che mette la parola fine a una vertenza che dura da 135 giorni e che coinvolge circa 150 lavoratori”. Così, in una nota, la Filcams-Cgil Campania “Ap Commerciale, l’azienda che opera col marchio Sole 365 – prosegue la nota – rileverà l’attività commerciale dalla ditta uscente, la Gdm, assorbendo l’intero personale che sarà reinserito attraverso un accurato piano di formazione”. £La lotta paga – afferma la segretaria generale della Filcams CGIL Napoli-Campania, Luana Di Tuoro – non si è perso neanche un posto di lavoro: non l’avremmo mai permesso”.

Questa mattina le lavoratrici ed i lavoratori si sono dati appuntamento davanti al centro commerciale per brindare e festeggiare al grido di “la gente come noi non molla mai”. Dopo la conclusione positiva della vertenza Whirpool, la Campania del lavoro torna a sorridere di nuovo. “Al di là della grande soddisfazione di oggi c’è una speranza che dobbiamo coltivare per altre vertenze ancora aperte in regione: quando si riesce a fare sistema, come è accaduto con Whirlpool, le battaglie si possono vincere – ha detto il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci – e anche in questa circostanza va riconosciuto il ruolo svolto dalla Regione Campania. Quando si trova il dialogo tra le istituzioni ed imprenditori che credono nelle scommesse la lotta ripaga. Speriamo che questa buona pratica possa essere seguita anche in futuro”.

“Sono emozioni indescrivibili quelle che stiamo vivendo dopo 135 giorni di lotta – ha detto Paola Guadagno, una delle 153 lavoratrici coinvolte nella vertenza Ipercoop – dove spesso la disperazione ha preso il sopravvento. Vedere le firme sull’accordo siglato in Regione è stata la fine di un incubo, perché vivere oltre un anno senza stipendio per tanti di noi, soprattutto donne lavoratrici monoreddito, è stato estenuante. Però ci abbiamo creduto e abbiamo lottato per ridare dignità a tutte noi. Oggi è la festa del lavoro e della dignità”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com