sabato, Giugno 15, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nola, “Maggio dei Libri” con grandi firme: Bortone, Ferrario e Marone

Parte da Nola il “Maggio dei Libri” promosso dal caffè letterario della Mondadori di piazza Marconi che toccherà anche  i comuni vicini di Cimitile, Visciano, Somma Vesuviana e Visciano coinvolgendo associazioni e scuole del territorio.
“Sguardi incrociati. La forza delle parole” è il tema della rassegna che prenderà il via venerdì 10 maggio con la scrittrice ed attrice Antonella Ferrari, autrice del libro “Comunque Mamma”. Il via alle ore 18.30.
Insieme allo store nolano, diretto dalla giornalista Autilia Napolitano, anche le associazioni Ipazia di Visciano, Lions e Leo Club Nola “Host Giordano Bruno”, il Cif di Cimitile, l’Archeoub di Nola, la Fidapa di Nola, l’associazione Meridies, Obiettivo Terzo Millennio e la Fondazione Premio Cimitile: tutti partner del progetto.
Il 15 maggio ospite sarà Serena Bortone con un doppio appuntamento: in mattinata, alle 10, presso il liceo Torricelli di Somma Vesuviana e nel pomeriggio, alle ore 18.00, la nota giornalista aprirà il Festival della Letteratura per ragazzi nelle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.
Spazio anche alla musica con il musicista Marco Zurzolo che giovedì 16 dialogherà a partire dalle 10 con gli alunni dell’istituto “Bruno – Fiore” di Nola esibendosi in qualche performance con loro nella chiesa del Gesù.
Venerdì 17 maggio, invece, si parlerà di legalità con la giornalista sotto scorta Federica Angeli, a confronto con gli alunni del liceo classico “G. Carducci” di Nola.
E poi ancora il magistrato Catello Maresca con i ragazzi dell’istituto “Pontillo Bovio Pascoli” di Cicciano martedì 21; il ricordo di Ilaria Alpi con la scrittrice Gigliola Alvisi lunedì 28 che incontrerà anche gli alunni del II circolo didattico “Maria Sanseverino” di Nola. Ed il ricordo di Giancarlo Siani con il fratello Paolo che mercoledì 29 incontrerà i bambini dell’istituto paritario Santa Chiara di Nola.
La rassegna toccherà anche il comune di Visciano con la II edizione del Premio letterario Ipazia che sabato 25 maggio ospiterà la scrittrice e giornalista, per anni inviata di guerra del Tg1, Tiziana Ferrario.
A chiudere il cartellone di eventi giovedì 30 maggio sarà lo scrittore Lorenzo Marone che presenterà il suo ultimo libro-racconto “Pennablu” alle 20.
“Una rassegna che parla ai giovani, che rafforza il legame con il territorio e che si alimenta di temi sociali – spiega Autilia Napolitano, direttore dello store nolano – Un maggio all’insegna della cultura e dei libri che si fonda sulla sinergia e sul rapporto consolidato con la comunità associativa e scolastica dell’hinterland”
Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com