venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Al di là della cascata c’è una favola…ed è tutta nolana

di Paolo Vecchione 

NOLA- La favola è un genere narrativo magico. La magia non riguarda solo i superpoteri dei protagonisti. In questa sua opera prima, dal titolo “Al di là della cascata” (86 pagine, edizioni Albatros, disponibile on line e presso le librerie Feltrinelli e Mondadori ), Daniela Milioto riesce a trasmettere valori forti e veri, all’apparenza banali, spesso dimenticati o dati per scontati. L’autrice di Nola, praticante avvocato, incanta creando un mondo a portata di bambino. Un mondo abitato da coccodrilli buoni, bimbi guerriero e da alberi alti come fiori e viceversa. Un mondo affascinante in cui non mancano fatine colorate, castelli e la strega cattiva.

Il più classico dei “C’era una volta” dà il via ad una storia che vede come protagonista il piccolo Ghiggò, della città di Greenland. Un bambino come tutti gli altri, con una particolarità fisica che lo rende infelice: i suoi capelli, infatti, sono così neri e ricci da creare un cespuglio sulla sua testa e a causa della sua folta chioma, viene da tutti considerato un bambino diverso. Proprio per questo motivo si presenta la difficoltà di Ghiggò nello stringere legami di amicizia con i suoi coetanei.

Un bel giorno decide di acquistare un cappello, fatto di strisce colorate, così da coprire il problema. Indossando il cappello s’accorge che c’è qualcosa che non va: non riesce più a vedere nulla se non i suoi piedi. Cercando di orientarsi con i suoi ricordi, cerca di raggiungere la scuola, ma ben presto si rende conto di aver smarrito la strada. In preda al panico si ritrova a lottare, in un fiume con tanto di cascata, con un coccodrillo intento a spingerlo al di là della cascata, appunto. Spaventato ed impaurito, ben presto viene catapultato oltre il muro d’acqua e in un attimo scopre un mondo tutto nuovo. Così, riuscendo subito a stringere amicizia con i piccoli abitanti di questo meraviglioso luogo, Ghiggò riesce a scoprire doti quali: coraggio, lealtà e forza di volontà. Ma soprattutto scopre che grazie ai legami d’amicizia si può superare qualsiasi ostacolo.

Un libro per i più piccoli, ma che può piacere anche agli adulti. Una storia che tocca il cuore e rende la realtà un po’ più magica di come viene rappresentata di solito.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com