domenica, Maggio 26, 2024
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Un clic verso il futuro, il Forum giovani di Casamarciano presenta la sua casa on line

CASAMARCIANO- Un clic verso il futuro. Alle 20.15 di ieri il sindaco di Casamarciano Andrea Manzi ha attivato con un clic il nuovo sito del forum giovani del paese. Un gesto simbolico che però apre scenari nuovi, positivi, emozionanti per il folto gruppo di ragazzi under 30 che da un triennio animano la Consulta juniores. La presentazione ufficiale, svoltasi ieri sera, ha confermato le aspettative dei forumisti e dell’amministrazione comunale verso uno strumento tecnologico che consentirà ai 91 iscritti di tenersi in contatto ed aggiornare la loro agenda di attività e a chi non può essere attivo artefice delle iniziative di seguirle a distanza, sentendosi così ancora parte del paese e del suo cuore più giovane ed entusiasta. Deus ex machina del varo telematico l’assessore delegato Angelo Piscitelli, ieri anche in veste di moderatore e negli ultimi tre anni traghettatore dei giovani diventati da semplici e forse sfiduciati uditori della politica locale a vivaci compartecipi della cosa pubblica.

“Sono emozionato- ha spiegato Piscitelli- perché stasera compiamo la terza tappa del cammino del Forum. Siamo partiti con 66 iscritti, ne siamo 91, abbiamo inaugurato la sede ed oggi abbiamo un portale on line creato dai ragazzi a costo zero. Una scelta di trasparenza e partecipazione, di cultura e promozione sociale. Questo forum è un’auto capace di superare i limiti di velocità, l’amministrazione avrà l’onere di aiutarla ad arrivare lontano”. A raccogliere l’invito di Piscitelli, il vicesindaco Carmela De Stefano: “E’ un passo importante- ha dichiarato- per consentire a voi ragazzi di essere parte integrante della gestione della cosa pubblica e non solo spettatori. Un po’ vi invidiamo, noi che pure siamo poco più grandi non abbiamo avuto queste opportunità. Sfruttatele, restate uniti e preservate l’amore per le vostre radici casamarcianesi”.

Sabato Ferrante, presidente della Consulta riconfermato qualche mese fa, ha rassicurato sulla volontà dei giovani iscritti di mostrarsi realtà concreta nella comunità, e il webmaster Felice Piscitelli ha illustrato le numerose potenzialità del portale mentre il vicepresidente nazionale dei Forum Giovani, Antonio Ambrosino, ha commentato positivamente l’esperienza: “Un sito on line a costo zero è una promessa di partecipazione mantenuta. In un mondo che strumentalizza i giovani e si riempie la bocca di progetti e ideali, qui si riesce a dare veramente spazio all’età verde con iniziative importanti”.

Uno spazio che i ragazzi del Forum (e non solo) dovranno imparare a gestire con oculatezza e lungimiranza mettendo a frutto il proprio patrimonio di emozioni e intelligenze. Lo ha detto il sindaco Manzi invitandoli a non soffermarsi sulle opportunità di collegamento ‘a distanza’ ma utilizzare il virtuale come strumento per essere vicini e propositivi: “Il mondo non si cambia con le idee, per quanto belle, ma con gli esempi. Spero da noi venga un buon esempio, ma ora tocca anche a voi. Restate umani, riempite di contenuti il vostro agire, non sottovalutate le emozioni, guardatevi negli occhi, siate curiosi e mettetevi in discussione. Solo così potrete crescere e fare crescere il nostro paese ed il nostro orgoglio casamarcianese”.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com