domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Per quale squadra di Serie A il mercato si sta rivelando più propizio?

Il conto alla rovescia è ormai partito: la prima giornata di campionato è già all’orizzonte e porta con sé gli ultimi scampoli di mercato che, come sempre, non mancano di appassionare tifosi e analisti. E’ questa la fase dell’anno calcistico in cui le formazioni trovano nuova linfa e si preparano ad aggiustare il tiro in vista della nuova stagione. Cessioni, acquisti e prestiti rappresentano anche lo storytelling preferito, da seguire sotto l’ombrellone o in riva al lago: un feuilleton in salsa sportiva che rende conto di tutti quei giri di valzer e colpi di scena a cui il mondo del calcio ci ha abituati. Cifre sul piatto, offerte rifiutate e rilanci sono il contrappunto economico che ingolosisce il popolo degli sportivi e, talvolta, incuriosisce un pubblico più mainstream fatto di profani, che pure vivono con scanzonata partecipazione una delle pagine calcistiche più interessanti dell’anno: l’addio di Roberto Mancini alla Nazionale azzurra ne è un esempio. Ma ora che i giochi sono quasi tutti fatti e le squadre sono pronte al fischio d’inizio che aria si respira? E quale squadra ha fatto il mercato migliore? Scopriamolo in questa panoramica.

Obiettivo scudetto

La rivelazione della scorsa stagione è stata il ritorno dello scudetto a Napoli dopo 33 anni: un evento atteso dalla città, oltre che una poderosa impresa calcistica che al club azzurro è valsa un vero e proprio primato: è stato il primo a portare a casa uno scudetto con conti a posto e bilancio in attivo. Una situazione inedita persino per le grandi società del Nord Italia, quelle che nel corso dei decenni si sono avvicendate in cima alle classifiche della Serie A. Quest’anno la sfida che le coinvolge ha a che fare con il tentativo di riportare lo scudetto al Nord. Sfumatura campanilistica a parte, i grandi club che storicamente si sono contesi più di frequente il titolo di Campioni d’Italia, nella stagione 2023/2024 sono già ai blocchi di partenza per la rimonta e le mosse di mercato messe a segno fino ad ora lo dimostrano perfettamente. Milan, Juve e Inter hanno investito parecchio lavorando su quelle formazioni che avranno il compito di traghettare la squadra verso il tetto d’Italia.

AC Milan

Il mercato estivo del Milan è stato uno dei più intensi e aggressivi della stagione, oltre 110 milioni la cifra spesa per i nuovi innesti, concepiti per dare alla squadra un nuovo assetto tattico. Un’operazione da molti salutata non solo come un rafforzamento della formazione, ma soprattutto come una vera e propria rifondazione: a firmarla la nuova linea di comando composta da Furlani, Moncada e Pioli. In questa sua nuova veste il club ha lavorato soprattutto sul potenziamento di centrocampo, 3/4 e panchina con l’obiettivo di omogeneizzare i nuovi arrivi – otto in tutto tra Loftus-Cheek, Reijnders, Pulisic, Okafor e Musah, Chukwueze, Romero e Sportiello – con Hernandez, Leao, Bennacer e Krunic.

Juventus

Seconda sul podio della spesa più alta in questo mercato estivo 2023 è la Juventus: nella nuova rosa la società torinese ha investito quasi 78 milioni di euro per acquisire Locatelli, Kean, Weah e Milik. Sarà una stagione tutta da costruire quella 2023/2024, un campionato che rappresenta una grande occasione di ritorno dopo una stagione appesantita da punti di penalità ed estromissione dalle competizioni europee. Sarà, dunque, un ritorno in campo senza appuntamenti internazionali, una stagione tutta focalizzata sulla serie A. Un obiettivo a cui i Bianconeri dovranno lavorare anche a partire dai nuovi assetti in campo, sinergie in cui Allegri ripone solide speranze, soprattutto con il ritorno in piena forma di Chiesa e Vlahovic. Una formazione che, secondo i bookmaker, potrebbe riservare qualche interessante sorpresa nella parte alta della classifica: quote calcio alla mano, infatti, la Juve è terza sul podio delle possibili trionfatrici della stagione 2023/2024.

Inter

Reduce dal terzo posto in classifica nella scorsa stagione di Serie A e fresca di finale di Champions, l’inter è una delle squadre a cui i bookmaker guardano con più interesse, ponendola addirittura al primo posto tra i club in corsa per il titolo di Campioni d’Italia, seguita da Napoli e Juventus. Il mercato d’estate ha portato con sé un investimento da oltre 27 milioni di euro con l’arrivo in rosa di Asllani, Acerbi, Di Gennaro, Bisseck, Frattesi e Thuram. Proprio gli ultimi tre, che rappresentano la componente più giovane della formazione, promettono di aggiungere velocità e spunti creativi al gioco integrandosi con Juan Cuadrado, in arrivo dalla Juve.

Conclusioni

Grandi investimenti, nuovi assetti tattici e qualche rivoluzione societaria: la Serie A scalda i motori e si prepara al nuovo campionato. L’elettrizzante stagione del mercato estivo è ormai agli sgoccioli e i principali team hanno lavorato di cesello su cessioni e nuove acquisizioni. A seguirli è come sempre l’occhio attento di tifosi e scommettitori che non si lasciano sfuggire tutte le possibili sfumature prestazionali che ogni nuovo innesto porta con sé. Il bello del calcio, in fondo, è proprio questo: seguirlo dagli spalti e partecipare alle concitate e adrenaliniche fasi del mercato è parte di un rito collettivo molto amato da tutti gli sportivi.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com