domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Il tennis, uno sport senza confini: la sua evoluzione nei secoli

Il tennis è uno sport con una storia lunga e affascinante, ma ha avuto anche il merito di evolversi secolo dopo secolo, partita dopo partita. Oggi rimane uno degli sport più amati in tutto il mondo, e l’Italia ovviamente non fa eccezione, essendo di fatto senza confini. Vale dunque la pena di scoprire insieme l’evoluzione del tennis nei secoli, raccontando la sua nascita e alcuni eventi che hanno permesso a questo sport di cambiare nel tempo, adattandosi alla società moderna.

Il tennis, lo sport amato dai nobili francesi

Le origini del tennis risalgono al XII secolo, sebbene vi siano delle testimonianze storiche che fanno “arretrare” la nascita di questo sport addirittura all’epoca greca e romana. Il tennis, così come lo conosciamo oggi, è comunque molto diverso dai suoi antenati. Basti pensare che, nel momento della sua primissima diffusione, si trattava di uno sport altamente esclusivo, e praticato soltanto dai nobili francesi. Ai tempi era conosciuto come “jeu de paume”, perché veniva giocato inizialmente senza racchette, dunque colpendo la pallina con il palmo della mano o indossando dei guanti imbottiti.

Le partite infinite: da Isner-Mahut a Souza-Mayer

Nell’arco della sua storia, il tennis ha regalato al pubblico partite davvero clamorose, alcune delle quali quasi infinite. Uno degli esempi più famosi è lo storico match tra John Isner e Nicolas Mahut nel 2010 a Wimbledon: con una durata di ben 11 ore e 5 minuti, attualmente è la partita più lunga di tennis di sempre. Nel 2015, invece, è stato il turno della partita tra Leonardo Mayer e João Souza al torneo di Coppa Davis, che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso per 6 ore e 43 minuti. La terza posizione in classifica, invece, viene occupata dal match giocato a Wimbledon nel 2018 tra Anderson e (ancora una volta) Isner, durato 6 ore e 36 minuti.

Il tennis si affida ai pixel: la rivoluzione digitale

La tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo del tennis, anche per quel che riguarda il suo mercato. L’introduzione del digitale ha permesso di gustarsi le partite in streaming, informarsi in rete sulle news in tempo reale sulle statistiche, quote e favoriti, ad esempio su portali web come Betway Sports. Questa vera e propria rivoluzione ha aperto un’infinità di porte ai tifosi di tennis, rendendo questo sport accessibile ad una platea globale, senza confini geografici o spaziali.

Arriva in campo il sistema Hawk-Eye

Una delle innovazioni tecnologiche più importanti nel tennis è stata l’introduzione del sistema Hawk-Eye, noto anche come Occhio di Falco. Questa tecnologia, basata sull’utilizzo di telecamere speciali e di algoritmi di triangolazione, permette di determinare con precisione millimetrica la posizione della pallina sul campo da gioco, e con un margine di errore di fatto insignificante. L’Hawk-Eye ha ovviamente rivoluzionato le decisioni arbitrali, e ha consentito a tutti a casa di avere una piena percezione di ogni singolo evento delle partite. Infine, sebbene non accada di frequente, questa tecnologia viene alle volte impiegata anche nei campi in terra battuta.

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com